mercoledì 28 gennaio 2015

Salvare le immagini in un database

Oggi vedremo come salvare le immagini dentro un database per poi utilizzarle successivamente.
In livecode potete sfruttare due informazioni riguardo le immagini: la proprietà imagedata e la proprietà text. Queste due proprietà rappresentano l'immagine, ma in due modi diversi. La proprietà imagedata contiene le informazioni sui pixels dell'immagine e basta; la proprietà text contiene più informazioni: il tipo di immagine (bmp,jpg, ecc.), il tipo di compressione dei dati, i pixels, ecc.
Se dobbiamo lavorare con più immagini di diverso formato (jpg, gif, png, ecc.), non possiamo mettere direttamente solo l'imagedata in una immagine di livecode, perchè se i formati sono differenti livecode dà errore e l'immagine non compare.
Dobbiamo lavorare con la proprietà text, ma vediamo nel dettaglio come fare.
Per scegliere un'immagine da caricare conviene utilizzare questo codice:

answer file "Scegli il nuovo file per l'immagine da salvare:"
if the result is not "Cancel" then
   put it into tpath
   lock screen
   put the rect of image "logo" into temp
   put url ("binfile:" & tpath) into image 1
   set the rect of image 1 to temp
   unlock screen
end if

Notate due cose, l'immagine può non avere la dimensione (altezza e larghezza) desiderata, memorizzando prima la proprietà rect e poi impostandola dopo aver caricato l'immagine, non rischiamo di trovarci immagini con dimensioni assurde fluttuanti  in giro per il programma.
Il secondo elemento da notare è il codice per mettere tutti i dati dell'immagine del computer dentro al controllo immagine di livecode (che ho chiamato semplicemente image 1):

   put url ("binfile:" & tpath) into image 1

solo così la nostra immagine image 1 contiene la proprietà text.
Il database dovrà avere un campo di tipo TEXT (testo), ciò ci permette di non dover impazzirci con i dati in formato binario, che di solito sono un problema quando si trasferiscono da un sistema ad un altro.
Ora i dati dell'immagine, cioè la proprietà text,  deve essere salvata nel database preservando tutte le informazioni, il sistema migliore è utilizzare la funzione base64encode(); in questo moto tutti i bit sono trasformati in caratteri accettati dai campi text dei database. Ecco un esempio di codice per inserire un'immagine in un database:

put base64encode(the text of image 1) into temp
put "UPDATE bandiere SET immagine='"& temp &"' WHERE nome='italia' ;" into tSQL
revExecuteSQL connID,tSQL

Per recuperare l'immagine, basta fare il procedimento inverso. La proprietà si ottiene utilizzando la funzione base64decode(), e poi la inseriamo nel controllo immagine, nel nostro caso image 1, di livecode.

put "SELECT immagine FROM bandiere WHERE nome='italia' "   into tSQL
put revDataFromQuery(tab,return,connID,tSQL) into tRecord
lock screen
put the rect of image 1 into tempR   
put base64decode(tRecord) into temp
put temp into image 1         
set the rect of image 1 to tempR
unlock screen

Separare i dati utilizzando il carattere TAB è molto utile, perchè se dovete richiedere più dati insieme non avrete possibilità di confondere i dati, poichè il carattere TAB non esce dalla funzione base64encode().

Nessun commento:

Posta un commento