mercoledì 17 settembre 2014

Entry point

Oggi continuiamo a vedere come andare a caccia di errori nei nostri programmi (in gergo debug), vedendo un altro strumento utile, gli entry point.
Quando scriviamo il codice, molte volte non possiamo avviare tutto il programma per vedere se una particolare funzione o messaggio (handler) si comporta senza problemi; per questo motivo è possibile avviare un entrypoint, cioè testare un handler o una funzione indicando anche i parametri.
Vediamo nella pratica in cosa consiste: scriviamo il seguente codice:


on miotest temp, temp2, var3
   put temp
end miotest

è un messaggio (handler) con tre parametri.
Ora andiamo su Debug -> Entry point e vi apparirà la seguente finestra:
Nella finestra potete scegliere il messaggio e i parametri da inserire. Ora ogni volta che cliccherete sulla freccia verde nell'editor, questo messaggio verrà attivato con i parametri indicati:



1 commento:

  1. Complimenti per la tre giorni di debug, molto interessante sopratutto per chi si affaccia da poco a LiveCode. Purtroppo scrivendo app per smartphone fare il debug diventa difficoltoso oltre ad usare il comando answer per monitorare i valori delle variabili uso anche questo comando che intercetta gli eventuali errori:
    //---------------------------//
    //errorDialog pErrore
    //---------------------------//
    on errorDialog pErrore
    if environment() = "mobile" then answer "Errore " & the system date &" - "& the time &CR& pErrore
    pass errorDialog
    end errorDialog

    Paolo

    RispondiElimina