venerdì 12 settembre 2014

Novità dalla conferenza mondiale 2014

Come sapete dal 2 al 5 Settembre si è tenuta la conferenza mondiale su Livecode a San Diego.
In questo post vi riassumerò cosa è stato presentato.
Cominciamo con la presentazione del CEO della RunRev che ha presentato lo stato attuale e gli sviluppi futuri di Livecode.
Prima di tutti ha voluto sottolineare che le linee di codice di Livecode 6 sono circa pari a 6 libri del signore degli anelli:
e lo stanno riscrivendo per renderlo più agile con un codice più recente.
I risultati già li conoscete da questo post: http://livecodeitalia.blogspot.it/2014/07/nuove-versioni-di-test-67-e-70.html
e sono stati elencati con questa slide:
Il numero di bug segnalati e risolti è stato impressionante nell'ultimo anno :

Tutto questo sta portando ad una nuova versione, molto più moderna e con molte funzionalità in più: Livecode 8
sono state mostrate tutta una serie di esempi funzionanti.

Prima di tutto sarà possibile creare dei widget completamente nuovi: fino ad esso se vi inventate un widget, non è altro che l'insieme di elementi già presenti in Livecode (bottoni, menu, tabelle); dalla versione 8 sarà possibile scrivere widget da zero. Per creare questi nuovi widget ci sarà un editor a parte specifico.

Sono già stati realizzati dei nuovi elementi (o widget) come i seguenti:

E' stato mostrato come creare dei nuovi widget, e il codice da scrivere è semplicissimo!

Non è finita qui, la cosa più sorprendente è la possibilità di incorporare il codice sorgente di altri linguaggi di programmazione! Potete inserire nei programmi Livecode anche codice proveniente da Java/Javascript, C/C++, qualsiasi cosa. Il tutto è stato mostrato in diretta in una versione prototipo di Livecode 8 per Mac che girava perfettamente. Anche in questo caso incorporare il codice di altri linguaggi è semplicissimo.
Ecco una slide che spiega  la nuova struttura di Livecode 8:

L'obbiettivo del 2015 è di far diventare Livecode uno dei 10 linguaggi più conosciuti. Livecode 8 probabilmente sarà rilasciato verso Marzo 2015.