lunedì 2 febbraio 2015

Ruotare più oggetti rispetto allo stesso centro

Nel post precedente abbiamo visto come ruotare un oggetto, ora vediamo come ruotare insieme più oggetti. Se cambiassimo solo la proprietà angle, ogni oggetto girerebbe attorno al proprio baricentro, mentre vogliamo che tutti gli oggetti ruotino attorno allo stesso punto (centro di rotazione). Per chiaririci questo è quello che vogliamo ottenere:

Come vedete i due triangoli ruotano attorno allo stesso punto. Per fare ciò dobbiamo, ad ogni rotazione,  individuare la posizione degli oggetti che non ruotano al proprio baricentro; cioè nel nostro caso il secondo triangolo.
La posizione è data dalle funzioni trigonometriche seno e coseno. Esse ci danno i coefficienti rispetto all'angolo corrente, da dare alla posizione dell'oggetto.
Se il centro di rotazione si trova in (152,118) e il secondo triangolo di deve sempre trovare a 100 pixel dal centro, il codice nel pulsante è:

on mouseUp
   if the label of me is "START" then
      set the label of me to "STOP"
      ruotafigura
   else
      set the label of me to "START"      
   end if
   
end mouseUp

on ruotafigura
   if the label of me is "START" then
      exit ruotafigura
   end if
   put the thumbpos of scrollbar "angolo" into Dangolo
   lock screen
   put the angle of graphic 1 into curangolo
   put dangolo + curangolo into curangolo
   set the angle of graphic 1 to curangolo
   set the angle of graphic 2 to curangolo
   #loc = 152,118
   #w x h = 100,100
   set the loc of graphic 2 to (152 + 100 * cos(pi/180 * curangolo), 118 + 100 * sin(pi/180 * curangolo) )
   unlock screen
   send ruotafigura to me in 0.017 sec #non ha senso scendere sotto questo valore
end ruotafigura

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