martedì 29 luglio 2014

Funzioni di basso livello

Livecode è un linguaggio di altissimo livello e per questo permette di creare in pochi minuti programmi altamente complessi. Al contrario linguaggi come il C e tutti i suoi simili sono di basso livello, permettendo di accadere a funzioni particolari del computer, ma pagando il tutto in centinaia di righe di codice in più per ottenere programmi molto semplici.
Ad oggi è già possibile attingere e sfruttare librerie esterne, come spiegato nei seguenti articoli: http://livecode.wikia.com/wiki/Working_with_DLLhttp://livecode.wikia.com/wiki/Working_with_shared_libraries .
Nonostante ciò, il team di sviluppatori di Livecode sta pensando a qualcosa di più semplice per lavorare a basso livello.
L'idea è di poter creare degli elementi che rappresentino l'interfaccia con il basso livello della macchina, per esempio su Mac sarà possibile sfruttare le librerie dell'ambiente grafico stesso per visualizzare i PDF. Tutto questo senza dover scrivere neppure una riga di codice in C, ma solo utilizzando un opportuno linguaggio molto simile a Livecode. Questo permetterà di sviluppare applicazioni molto particolari in tempi notevolmente minori rispetto al C.
I file per accedere al basso livello saranno con un'estensione diversa.
Il tutto è già in parte realizzato e il seguente video vi mostra tutti questi concetti come sono già stati realizzati e verranno implementati prossimamente in Livecode:

Nessun commento:

Posta un commento