Si comincia a lavorare solo su una card: conviene impostare tra le proprietà della carta "opaque" e come colore del background bianco; in questo modo le pagine hanno lo sfondo bianco.
A questo punto di riempie la card con tutti i campi, le scritte, e tutto quello che vogliamo stampare; se per qualche motivo non ci basta una pagina, si usa:
clone this card
in questo modo la carta (pagina) è clonata. Quando si clona una pagina, si passa ad una copia della carta nello stesso stack. Questa copia ha un numero successivo, ad esempio da 1 passa a 2, e ha tutti gli elementi con gli stessi nomi; tutto ciò rende semplicissimo riempire i dati, poichè non dobbiamo andare a cercare i nuovi nomi dei campi.
Fatto ciò per stampare tutte le pagine basta:
open printing to pdf nomefile
go to card 1
print this stack
close printing
In questo esempio come dispositivo di stampa ho scelto il PDF, ma potete mandare in stampa sulla stampante che preferite. Notate come il comando go to card 1 serva a riposizionarci sulla prima carta (pagina), le altre carte (pagine) saranno stampate secondo l'ordine del proprio numero.
Quando vogliamo riutilizzare lo stack, ma cancellare tutte le altre pagine eccetto la prima con cui ricominciare, possiamo scrivere:
put the number of cards into temp
repeat with temp2 = temp down to 2
delete card temp2
end repeat
In questo modo le cancelleremo tutte a parte la prima.
Nessun commento:
Posta un commento