lunedì 5 maggio 2014

Guide e aiuto

Quando si ha a che fare con un nuovo linguaggio di programmazione è sempre fondamentale conoscere tutte le risorse disponibili per apprenderlo al meglio o chiedere aiuto in caso di problemi.

Una guida in italiano è disponibile qui: http://www.maxvessi.net/pmwiki/pmwiki.php?n=Main.GuidaALivecode

Livecode incorpora già una guida in PDF che potete aprire da: Help -> User Guide

La guida è scaricabile anche da Scribd:
Oltre alla guida, dentro Livecode è disponibile un dizionario che contiene tutte le parole chiave di Livecode:

Perfino l'editor del codice oltre all'autocompletamento e l'indentazione automatica ha il dizionario in tempo reale che vi spiega costa state scrivendo:

Se avete di problemi è disponibile il forum gratuito dove chiedere aiuto, trucchi e spiegazioni: http://forums.runrev.com/ 

Se invece volete segnalare dei problemi (bug) di Livecode c'è il sito http://quality.runrev.com/ . Anche su quest'ultimo sito la registrazione è gratuita, potete sfogliare tutti i bug segnalati, lo stato per la risoluzione e se ci sono dei modi per aggirare il problema (workaround).

Sul sito http://lessons.runrev.com/ potete leggere delle guide su alcuni aspetti particolari di Livecode, come ad esempio la programmazione per Android e iOS, oppure sui applicazioni multimediale, ecc.

Cliccando sul pulsante User Samples potete aprire una finestra per vedere e scaricare i programmi fatti da altri utenti. Potete, inoltre, anche caricare i vostri programmi per condividerli con gli altri utenti:

Esiste anche anche la newsletter ufficiale di Livecode: http://livecode.com/community/newsletters/ a cui potete abbonarvi gratuitamente.

Un altro sito ricco di informazioni su Livecode è: http://livecode.byu.edu/

Esiste anche un canale video: https://www.youtube.com/user/RunRevLtd

C'è anche un wiki su Livecode: http://livecode.wikia.com/wiki/Livecode_Wiki

Oltre a tutti questi risorse gratuite, Livecode offre tutta una serie di corsi a pagamento:

Nessun commento:

Posta un commento