Prima di tutto cerchiamo di capire cosa siano e perchè sono così importanti.
Un socket è una via di comunicazione riservata tra due computer. Al contrario di una pagina web, che tutti possono vederla perchè è pubblica e basta sapere l'indirizzo del server per leggerla, il socket è una strada riservata tra due computer.
In linea generate il funzionamento è il seguente:
- il server apre una porta sul proprio indirizzo IP, questa porta sarà la comunicazione per chi vuole parlare con lui
- uno o più client si mettono in comunicazione col server su quella porta. Per ogni client il server genera un numero di riconoscimento univoco, così riesce a stabilire con chi parlare e cosa dirgli
Nel dettaglio lo schema di funzionamento è il seguente, per capirlo bene leggetevi il codice dopo lo schema:
Vediamo il codice.
Il server sarà fatto così:
Basterà cliccare su attivo per aprire la porta 12345, il codice del pulsante Attivo è:
on mouseUp
if the hilite of me then
accept connections on port 12345 with message "clientConnected"
else
close socket "12345"
end if
end mouseUp
on clientConnected tSocket
put the seconds & " connesso col socket: " & tsocket & return after field "log"
read from socket tSocket until "§" with message "messageReceived"
end clientConnected
on messageReceived tSocket, pMsg
put the seconds & space & tsocket & ": " & char 1 to -2 of pMsg & return after field "log"
write ("Ricevuto messaggio " & char 1 to -2 of pMsg & "§" ) to socket tSocket
read from socket tSocket until "§" with message "messageReceived"
end messageReceived
Semplice, vero?
Il codice apre la porta e mette in ascolto il messaggio ClientConnected, se qualche computer si collega il messaggio si attiva per eventuali comandi alla connessione. Il messaggio ClientConnected si attiva per ogni client che si connette.
Subito dopo ClientConnected si attiva messageReceived quando il client ci dice qualcosa. messageReceived richiama sempre se stesso per essere sempre in ascolto di nuovi messaggi.
Come separatore di nuovi messaggi ho scelto il carattere §, ma può essere qualunque altra cosa che il client trasmetta.
Per il client facciamo qualcosa di leggermente più complesso:
Ecco il codice del pulsante Attivo:
local pSocket
-- Disconnect the client from the broadcast server.
command broadcastClientStop
close socket pSocket
end broadcastClientStop
-- Sent once the client has connected to the broadcaset server.
-- Store the socket for futurure reference and begin reading data
-- from the server.
on broadcastClientConnected tSocket
put tSocket into pSocket
read from socket pSocket until "§" with message "broadcaseClientMessageReceived"
end broadcastClientConnected
-- Sent when a message has been received from the server. Output the
-- message and continue reading data from the server.
on broadcaseClientMessageReceived tSocket, pMsg
put the seconds & ": " & char 1 to -2 of pMsg & return after field "log"
read from socket tSocket until "§" with message "broadcaseClientMessageReceived" #so we continue to listen
end broadcaseClientMessageReceived
-- Sent when there is an error opening the socket. Log the error.
-- and close the socket.
on socketError tSocket, pError
close socket tSocket
put pError & return after field "log"
end socketError
on sendmessage
write (the text of field "mex") & "§" to socket pSocket
end sendmessage
on mouseUp
if the hilite of me then
put the text of field "IPserver" into temp
open socket to (temp & ":12345") with message "broadcastClientConnected"
else
close socket pSocket
end if
end mouseUp
Qui abbiamo anche da memorizzare il codice del socket che utilizziamo e indicare al cliente quale è l'indirizzo del server.
Server e client si parlano, per ogni messaggio che arriva al server, il server risponde al client. In questo modo potete fare di tutto, messaggistica, controllo remoto e qualunque cosa vi venga in mente.
Come nel caso del server abbiamo un messaggio che si attiva quando si stabilisce la connessioni (broadcastClientConnected) e un messaggio in ripetizione continua per ascoltare il server (broadcatClientMessagereceived).
Per scrivere ad un socket basta usare write, ricordatevi sempre di indicare un carattere di fine messaggio o una lunghezza fissa predeterminata di caratteri da leggere con il comando read.
Potete scaricare i file da qui: https://mega.nz/#!dN5HWaoY!Wtbb7heTZVAyM3D8O9ddwOp_n7aRHgYyreQKZZTaH_g
Se avete dubbi chiedete nei commenti.
is there a way to send image/files through sockets?
RispondiEliminaYes, you can. Just use the function Base64Encode do transform it in text: Base64Encode
EliminaAnd with base64decode you revert to the original file.
See:
https://livecode.fandom.com/wiki/Base64Encode
https://livecode.fandom.com/wiki/Base64Decode