Il problema è solo che i nomi dei font su iOS non combaciano o sono del tutto assenti rispetto a quelli su PC/Mac.
Fate uno programmino come il seguente:
dove c'è un pulsante, uno scrolling list e un campo di testo semplice (field). Chiamate lo scrolling list fonts, mentre l'altro campo di testo risultato.
Nel codice del pulsante metti questo codice:
on mouseUp
put the fontNames into fld "fonts"
sort lines of fld "fonts"
end mouseUp
mentre nel campo di testo al centro metti questo:
on mouseDown
set the textFont of fld "risultato" to the selection
set the text of fld "risultato" to ("esempio di " & the selection)
end mouseDown
Eseguendolo su pc e su Android o iOS abbiamo dei risultati differenti: ogni volta che cliccheremo sul pulsante, avremo la lista dei font disponibili sul sistema.
I font disponibili nativamente non sono molti, per includerne altri non è difficile.
Innanzitutto, per iOS conviene mettere nello stack metti nello stack questo codice, così il font personalizzato si vedrà senza problemi:
on openStack
if the environment is not "development" then
iphoneUseDeviceResolution true
end if
end openStack
Poi bisogna andare su Standalone application setting, il pannello Copy files e da li aggiungi il file TTF che contiene il font che vuoi usare:
Fatto ciò, incrociamo le dita perchè, se tutto è andato per il verso giusto, Livecode riconoscerà il file font e lo installerà dentro la nostra app. Quindi senza bisogno di ulteriore codice, avviando di nuovo la piccola app appena fatta, lo troveremo tra la lista dei font disponibili.
![]() |
Font personalizzati su Android |
Font personalizzati su iOS |
Nessun commento:
Posta un commento