giovedì 9 ottobre 2014

Orientare le scritte

Gli elementi grafici possono essere ruotati cambiando la proprietà angle. Ma come fare con i testi?
I campi testo non hanno la proprietà angle e quindi non potrebbero essere ruotati, ma esiste il comando export snapshot per ottenere un'immagine dal programma che possiamo sfruttare.
Il trucco consiste nell'usare un campo di testo usuale, e poi ottenere un'immagine di esso e ruotare l'immagine ottenuta.
Sembra difficile, ma non lo è affatto. Create un campo (field) di nome mioTesto e un'immagine di nome testoRuotato, tutto il codice che vi serve è:

export snapshot of rect (the rect of field "mioTesto") to image "testoRuotato"


Non è molto complicato, ora potete impostare l'angolo che vi pare al testo cambiando la proprietà angle all'immagine testoRuotato. Ricordatevi di impostare la qualità dell'immagine su best, altrimenti il testo sembrerà seghettato quando lo ruotate.
Il testo può avere qualsiasi stile o formato.
Si può anche ottenere qualcosa di più dinamico e interattivo, come ad esempio in questo esempio:
dove cliccando sull'immagine potete modificare direttamente il testo. Il codice lo potete scaricare da qui: http://tinyurl.com/mhj5t9l . Il trucco consiste nel far apparire e scomparire il campo di testo da cui è creata l'immagine, inquesto modo potete posizionare il testo, ruotarlo

P.S. A grande richiesta, lo stesso script lo potete scaricare per la versione 6 di Livecode da qui. Dalla versione 7 i file per livecode hanno un formato diverso.

Nessun commento:

Posta un commento