Creiamo un nuovo stack e mettiamoci un bottone per chiedere dove si trova il file dell'immagine che vogliamo. Livecode può importare come immagini i seguenti formati: GIF, JPEG, PNG, BMP, XWD, XBM, XPM, PBM, PGM, PPM, PICT, EPS.
Per non appesantire troppo il codice mi limito ai formati più comuni, quindi il codice del pulsante sarà:
on mouseUp
if there is an image 1 then
delete the last image
end if
answer file "Seleziona l'immagine"
put it into temp
set itemdel to "."
if the last item of tolower(temp) is not among the items of "jpg.gif.png.jpeg.bmp" then
answer "Il file selezionato non è un'immagine"
exit MouseUp
end if
import paint from file temp
set the top of the last image to 75
set the resizeQuality of last image to "best"
set the inw of the last image to the width of the last image
set the inh of the last image to the height of the last image
set the intl of the last image to the topleft of the last image
end mouseUp
Andiamo a spiegarlo:
- cancelliamo un eventuale immagine già presente
- chiediamo la posizione del file
- controlliamo che l'estensione del file sia una di quelle che ci piacciono
- importiamo l'immagine, questa operazione crea una nuova immagine
- la spostiamo in modo che non copra il pulsante
- impostiamo la qualità per la modifica delle immagini su best (migliore)
- salviamo le larghezza, altezza e posizione iniziali
Il codice dello scrollbar sarà:
on scrollbarDrag newPosition
put the inw of the last image into iniW
put the inH of the last image into iniH
put the inTl of the last image into iniTl
set the width of the last image to round(iniW * newPosition / 100)
set the height of the last image to round(iniH * newPosition / 100)
set the topleft of the last image to iniTl
end scrollbarDrag
Come vedete riprendiamo i dati salvati e li usiamo come riferimento per scalare l'immagine quando moviamo l'indice dello scrollbar.
Ora manca il codice del pulsante Salva:
on mouseUp
ask file "Fornire il nome del nuovo file:"
export last image to file it as JPEG
end mouseUp
Il messaggio export supporta i seguenti formati di immagine: PBM, JPEG, GIF, BMP, PNG .
Potete divertirvi a creare un programma che scala tutte le immagini in una cartella in automatico o creare qualche gioco che sfrutta gli effetti di ingrandimento o riduzione della dimensione delle immagini.
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